Veronica Bodano Naturopata

Il cammino dell'anima

Floriterapia


Lo scopo principale della floriterapia di Bach è quello di sviluppare il proprio potenziale spirituale positivo e risvegliare la forza di autoguarigione, ristabilire il contatto con il Sé superiore.

Le modalità di lavoro non possono essere categorizzate in regole precise ed uguali per tutti, poiché ogni individue è unico, e ogni terapeuta creerà il suo stile e metodo personale.

Attraverso il colloquio, metodo principale e fondamentale, attuando una terapia verbale mirata con delle domande e includendo il Proving, metodo nel quale i rimedi floreali vengono dati al cliente e contemporaneamente vengono assunti anche dal terapeuta. Verranno scelti dal terapeuta laddove vengono descritte del cliente eventuali emozione e stati d’animo rappresentati dal quel rimedio floreale oppure verranno scelti dal cliente attraverso l’intuito nel momento in cui sta esprimendo una determinata emozione o situazione.

Non si può prescindere da due aspetti fondamentali: ascoltare l’altro e ascoltare se stessi.

Non esiste un rimedio uguale per tutti o lo stesso rimedio per “quel tipo di disturbo”: ogni individuo che si pone davanti a noi è un essere umano unico, che ha una sua storia personale e un modo di percepire e vivere ciò che gli accade che è il risultato della sua biografia, delle sue esperienze, del modo e della cultura in cui vive.

Non esistono ricette standard.

Ogni volta in “accoglienza” ascoltando con tutti i sensi nella sua interezza, creando uno stato di empatia e uno spazio protetto e rispettoso in cui la persona diventi il protagonista del rapporto in atto. Il vero cambiamento avviene quando la persona sente e decide di farlo perché ne è consapevole, perché lo ritiene buono e necessario per sé.

Il lavoro del terapeuta è quello di aiutare a creare consapevolezza in modo che l’altro sviluppi le sue proprie risorse e capacità di autoguarigione, comprendendo le cause dei propri conflitti, rispettando i tempi, i modi e gli eventuali limiti della persona.


  • Floriterapia del Dr. E.Bach
  • Principio Traspersonale del Dr. R. Orozco
  • Le zone cutanee dei Fiori di Bach del Dr. D. Kramer